Un magico incontro tra acqua e cielo per questa presentazione del "Quintetto d'Istanbul" al Botel 2.00 di Porto Ceresio, sul Lago di Lugano. Ringrazio per l'accurata organizzazione l'architetto Gaetano Gucciardo (Botel Diffuso) e per la moderazione dell'evento Marco Giovannelli, Direttore di Varese News, Felice di avere tra gli ospiti – già muniti di libro! – alcuni studenti del Liceo Scientifico e Liceo Linguistico di Gavirate.
Uno scrittore transculturale è un neonomade, un poliglotta, un dispatriato, un instancabile viaggiatore. In questo esperimento di creative nonfiction ambientato a Istanbul, Arianna Dagnino incontra cinque scrittori transculturali, il suo Quintetto: Estratti dai diari di viaggio dell’autrice intervallano la narrazione. Pronunciate in una sorta d’immaginario salotto letterario sulle rive del Bosforo, all’incrocio tra Europa e Asia, le parole di questa nuova specie di scrittori sono il materiale alluvionale sul quale si va formando la nuova corrente letteraria del Transculturalismo.
https://www.ariannadagnino.com/blog
Arianna Dagnino (genovese di nascita e di spirito) è scrittrice, giornalista, traduttrice letteraria e docente alla University of British Columbia. Ha vissuto in Inghilterra, nell’ex Unione Sovietica, negli Stati Uniti, in Sudafrica e in Australia, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Letterature Comparate. www.ariannadagnino.com
I would like to thank the Canada Council for the Arts for its support in this book tour.
Comments